Lo studio dispone di strumenti tecnologicamente avanzati come software CAD e sistemi CAM per la realizzazione di prototipi e preserie come: frese e piegatubi a controllo numerico, macchine per taglio laser, termoformatrici, stampi in silicone, resine e altri materiali. La modelleria è strumento operativo e indispensabile che consente allo studio di design la creazione e lo sviluppo di un nuovo prodotto attraverso un metodo di lavoro coerente e funzionale all’intero processo.
E’ un spazio in cui è possibile realizzare prototipi, per sperimentare, verificare e collaudare il progetto. Verificarne l’ergonomia, il funzionamento e la percezione.

Si realizzano a questo scopo modelli statici e dinamici:
– statici per valutarne la forma, il colore e le proporzioni.
– dinamici per verificare la resistenza alle sollecitazioni, la corretta funzionalità e gli accoppiamenti tra le parti che compongono l’oggetto stesso.

I materiali, le tecniche sono quelle della modellistica industriale: legni, ceramiche, materie plastiche e metalli. Stampi in gesso, macchine per il taglio a caldo del polistirolo, seghetto alternativo da banco, frese e altro.

modelleria

visita anche: l’area design | pqdesign.it