Fausto Capalbo vive e lavora a Roma come fotografo professionista, è nato a Milano nel 1976, dove ha passato i primi anni della sua vita e spesso ritorna per lavoro.
Frequenta per alcuni anni la facoltà di Sociologia presso “La Sapienza di Roma” ma spinto dalla passione per la fotografia, scoperta a soli dodici anni, lascia l’università ed entra in contatto con molti studi fotografici, case di produzione, agenzie fotografiche e pubblicitarie e con tanti artisti romani. Sono gli anni della lunga formazione professionale.

Una lunga gavetta come assistente su produzioni internazionali, campagne pubblicitarie e di moda, campagne per corporate aziendale.
Segue la nascita e la produzione di diverse pubblicazioni alcune anche internazionali, poi entra in contatto con le grandi agenzie pubblicitarie romane e milanesi e con alcuni importanti editori con i quali collabora ancora.
Per un lungo periodo, come assistente per alcuni fotografi internazionali, visita paesi degli Stati Uniti e dell’America Latina. Nel 2001, si occupa dell’allestimento fotografico per alcune mostre per il Comune di Roma e assiste da addetto ai lavori alla nascita del primo Festival internazionale di Roma “FotoGrafia”.
Ha il privilegio di godere attivamente il passaggio dalla fotografia tradizionale alla fotografia digitale e oggi per chiunque lavori produce e post-produce solo numerico.

Dal 2006 è iscritto all’Albo nazionale dei Giornalisti, nell’elenco pubblicisti, come foto-giornalista.
Nel 2010 apre Spaziocentodieci, studio fotografico e luogo polifunzionale dove incontrarsi con altri professionisti dalle diverse competenze nel settore della comunicazione. Lo studio di Roma in zona Stazione Tiburtina, 110 mq, su due livelli, è uno spazio ben attrezzato e facilmente raggiungibile.

Realizza immagini e progetti fotografici per agenzie pubblicitarie e di marketing, piccole e medie imprese, catene di grande distribuzione e clienti privati.
Ha prodotto “reportage commerciali” per importanti clienti internazionali [Renault Megan Grantour].
L’ambito è quello della fotografia commerciale ed editoriale: ritrattistica, fotografia industriale e pubblicitaria, fotografia d’architettura di interni ed esterni, riproduzioni d’arte, realizzazioni di immagini per cataloghi e piattaforme web ed E-commerce.

Visita il sito personale www.faustocapalbo.com